Rande
rande
RANDA “CLASSICA”
E’ la randa tradizionale, con un taglio detto Cross Cut, in Dacron finissaggio medium, con quattro stecche "corte" parallele ai ferzi e perpendicolari alla balumina, volumi studiati per evitare le continue regolazioni, base libera, semplice nelle finiture. Consigliata, dato anche il basso costo, per barche medio-piccole (da 5 a 9 metri) e quando della barca se ne fa un uso poco intenso.
RANDA “OPTILATTE”
Studiata come opzione alla randa FULLBATTEN, questo tipo di randa, usata sia per crociera sia per regata, approfitta dell'evoluzione delle rande da regata, tessuti inclusi. Realizzata con taglio crosscut in Dacron o con taglio triradiale, utilizzando laminati compositi a Sandwich o Triply (vedi I MATERIALI PER LE VELE). La randa OPTILATTE è ideale per tutte le dimensioni di barche, specie se non hanno alberi attrezzati con rotaie e carrelli su sfere.
RANDA “FULLBATTEN”
La randa FULLBATTEN è adatta ad imbarcazioni grandi (sopra i 12 mt.), dotate d'albero attrezzato con rotaia e carrelli su sfere o rulli.
I vantaggi della randa FULLBATTEN nell'utilizzo su barche grandi, sono di forma, di superficie, di durata e di manovra.

RANDA AVVOLGIBILE
Il sistema d'avvolgimento più diffuso e sperimentato è quello verticale all'interno dell'albero, con vantaggi e svantaggi (scarica documentazione).
In tempi recenti si sono evoluti anche i sistemi di avvolgimento all’interno di un boma costruito appositamente e la randa può avere delle stecche orizzontali, quindi più superficie.
La randa AVVOLGIBILE, come il genova avvolgibile, è una vela di compromesso che non può dare il massimo rendimento.

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