Riparazione e Modifica
riparazione e modifica
Eseguiamo riparazioni di vele di qualsiasi tipo o marca.
  • Modifichiamo i genova per adattarli ad avvolgi fiocchi (accorciatura e smagrimento dell’inferitura) con eventuale applicazione di protezioni anti U.V.
  • Applichiamo cursori nylon sull’inferitura randa per agevolare l’issata e l’ammainata.
  • Trasformiamo la randa da base inferita a base libera per poterla usare con il Lazybag.
  • Modifichiamo l’inferitura di genova e fiocchi da gratile strallo cavo a garrocci e viceversa.
  • Applichiamo finestre su rande e genova.
  • Applichiamo patch retriver su spinnaker/gennaker.
Se tecnicamente possibile e conveniente:
  • Incaviamo balumine e basi di genova avvolgibili, non protetti da fasce anti UV, tagliando la parte più cotta dal sole (vai a “scarica documenti”).
  • Accorciamo rande e genova.
  • Allunghiamo e accorciamo spinnaker e gennaker.
  • Adattiamo e smagriamo spinnaker per adattarli ad uso come MPS/Gennaker.

Controlliamo in veleria la forma delle vele per potervi consigliare, senza impegno, sulla convenienza o meno delle eventuali modifiche.

Applichiamo sulle vele SCRITTE e LOGHI personalizzati, in tessuto adesivo o verniciati.

Laviamo le vele pulendole da tutto lo sporco, incluse macchie di muffa, olio, grasso, ruggine.


MANUTENZIONE

I migliori alleati dei velai sono il Vento ed il Sole.


Le vele meno vengono tesate, fatte fileggiare/vibrare e più durano:
  • In navigazione non tesate drizze e scotte oltre il necessario e tesate i meoli per fermare il fileggiamento delle balumine.
  • Quando il vento aumenta, riducete per tempo la velatura. Oltre che far durare di più le vele, riducendo lo sbandamento migliorerete il comfort a bordo.
  • In virata e strambata, specie con vento forte, fate fileggiare le vele meno possibile.
  • Quando c’è vento non issate le vele (in particolare spi o asimmetrici) per farle asciugare.

Le vele meno vengono lasciate esposte al sole e più durano:
  • Non lasciate la randa esposta sul boma ma copritela o stivatela.
  • Non lasciate il genova legato alla battagliola senza coprirlo.
  • Proteggete il genova avvolgibile con una calza o facendo applicare una fascia anti U.V.
  • Su di un genova protetto con fascia anti U.V. controllate almeno ogni tre anni lo stato delle cuciture lungo la balumina.

Eventuali riparazioni di emergenza andrebbero fatte con tessuto adesivo specifico (quello usato in veleria) e non con greytape, che lascia sulla vela residui di colla difficili da togliere.
Con uno strappo/taglio/scucitura perpendicolare al tiro delle scotte o drizze non e sufficiente usare tessuto adesivo che si scollerebbe sotto carico.

Il lavaggio delle vele “self made” non da in genere grandi risultati ma potete provare con detersivo neutro (per piatti) e spugna o spazzola morbidissima. Difficile togliere macchie di olio, grasso, ruggine e muffa.

>> SCARICA I DOCUMENTI