Cosa Facciamo
cosa facciamo
Progettazione e fotometria
La progettazione delle vele è affidata al “Sail Designer” Antoine Bonnaveau, velaio dal 1978 che, come “Sail Designer, utilizza dal 1985 programmi specifici per il disegno vele. Ha collaborato alla realizzazione delle vele per sei campagne di America's Cup a partire dal 1985. Più recentemente “Sail Analyst” e creatore del sistema “Sail Vision” per Luna Rossa nel 2003 e 2007 e 2013. Dal 2008 al 2010 “Sail Analyst” per il maxi multiscafo di BMW Oracle Racing e dal 2011 al 2013 per il catamarano di Luna Rossa.
Socio e fondatore di ”BSG Developpement” ha contribuito a realizzare e sviluppare i programmi “Sail Vision” (analisi in tempo reale, durante la navigazione, della deformazione delle vele) e “Sail Pack” (programma di disegno vele) di cui tuttora, come “esperto utilizzatore”, segue lo sviluppo.
Taglio
Il taglio delle nostre vele è realizzato dalla “RCX Decoupe” di La Rochelle (Francia), azienda leader nel taglio tessuti, con laser per tessuti Dacron e Nylon e con lama per tessuti compositi.

Materiali
Le nostre vele sono esclusivamente confezionate con tessuti di prima qualità di primarie fabbriche come Bainbridge, Contender, Dimension-Polyant e Challenge.

Macchinari
Le nostre velerie sono dotate di macchinari di produzione tra i più evoluti, che permettono di cucire o incollare con precisione le vele.

Incollaggio
Dal 1993 siamo all'avanguardia nell'incollaggio strutturale delle vele. Questa tecnica applicata ai materiali compositi per vele da regata ed ai tessuti Nylon per vele da regata e da crociera, garantisce una forma finale più omogenea e duratura nel tempo.

Finiture a mano
La fabbricazione delle vele non è solo una componente tecnologica, le nostre vele vengono finite a mano secondo i metodi più tradizionali. Questa manualità è garanzia di longevità delle nostre vele.

MATERIALI

VELE DA CROCIERA
Per le vele da crociera, i materiali usati sono:
  1. Tessuto Dacron con finissaggio soft, medium o hard (da morbido a rigido).
  2. I "compositi laminati” tipo "sandwich" con due strati esterni in taffetà di Dacron o Spectra, due strati interni di Mylar e al centro una rete composta di fibre di Dacron o Pentex o Spectra o Carbonio.

VELE DA REGATA
Per le vele da regata, i materiali usati sono:
  1. Il tessuto Dacron o Pentex temperato (molto rigido) rinforzato da una rete ripstop.
  2. I compositi laminati "triply" ovvero 2 strati esterni in film di Mylar e una rete interna composta di fibre unidirezionali intersecate da fibre trasversali e diagonali in Dacron o Pentex o Spectra o Carbonio.
  3. I pannelli “membrane” ovvero due strati esterni in film di Mylar ed all’interno fibre unidirezionali disposte per seguire la mappa delle sollecitazioni previste sulla vela. Le fibre sono le stesse usate per il tipo “triply”.