Vele Andature Portanti
vele andature portanti
Lo spinnaker resta sempre la vela più divertente ed efficace in tutte le andature portanti, ma la sua potenza e le particolari manovre d'uso pongono problemi di controllo ai neofiti e agli equipaggi ridotti. Il crocierista può essere aiutato, in queste manovre, da una calza raccogli spi come il nostro SECUR SPI.
La necessità di usare le barche con equipaggi ridotti, ha favorito l'uso degli spinnaker asimmetrici o Gennaker e dei CODE 0, perché più di metà della navigazione a vela è in andature portanti.
MATERIALI ED INCOLLAGGI
Per gli spinnaker simmetrici o asimmetrici il tessuto usato per la regata è il nylon con finissaggio hard o medium mentre per crociera è il nylon con finissaggio soft. I ferzi sono incollati negli spi leggeri e cuciti negli spi pesanti. L'incollaggio è un fattore di robustezza, senza i buchi delle cuciture si eliminano tanti punti d’indebolimento e di possibile inizio di strappi nel tessuto.
SPINNAKER TECHNOSAIL con taglio “TRICLAS” o “TRIREC”
Taglio TRICLAS (triradiale classico) usato per gli spi da crociera con disegno ALLROUND, adatto per tutte le andature e per spi da regata con disegno REACHING, adatto per il lasco.
Taglio TRIREC (triradiale con zona centrale a ferzi verticali) usato per gli spi da regata, con disegno ALLROUND, adatto per tutte le andature o disegno RUNNING, adatto per la poppa.

SPINNAKER ASIMMETRICO TECHNOSAIL con taglio “ASSYTRI” o “ASSYTRIREC”
Lo spinnaker asimmetrico, incontra successo tra monoscafi di classe libera e monotipi di ultima generazione, con benefici effetti anche sull'evoluzione dei MPS da crociera.
“ASSYTRI” (triradiale classico) è il nome del Gennaker prodotto dalle Velerie TECHNOSAIL, ed è uno spinnaker asimmetrico con disegno ALLROUND, specifico per la crociera, L’”ASSYTRIREC” (triradiale con zona centrale a ferzi verticali) per imbarcazioni da regata è stato sperimentato sui multiscafi e monoscafi da regata. Prodotto con disegno ALLROUND, per tutte le andature e con disegno MAXI, per sostituire lo spinnaker nelle andature di poppa.

CODE 0
Vela nata nelle regate per andature da 50° a 100° apparenti viene sempre più usata dalle imbarcazioni da crociera in andature tra i 60° e i 140° al posto del gennaker. La dimensione ridotta del Code 0 (da 30% a 40% di superficie in meno rispetto ad un gennaker) e la possibilità di avvolgerlo stando in pozzetto ne fanno una vela semplice da usare.

TAGLIO e FINITURE
Taglio triradiale classico con rinforzi radiali, fettuccia Dacron sull'inferitura con 2 anime in Dyneema.

MATERIALI
Per uso diporto-crociera, Nylon da 1,5 oz. cucito su imbarcazioni sino a 35 piedi e Nylon da 2.5 oz. o da 3.5 oz. cucito su imbarcazioni sino a 50 piedi.
Per uso oltre i 50 piedi ed in regata tessuti compositi Mylar/Kevlar/taffetàDacron.
Un esempio di utilizzo di un nostro CODE 0 su un WESTERLY 33 lo potete vedere su

> SCARICA I DOCUMENTI